Perchè imparare il Mi Zai Shiatsu?
Comunicazione
La vita moderna è caratterizzata da ritmi di attività sempre meno naturali e la comunicazione tra le persone ne risulta profondamente alterata. Il segno distintivo dei rapporti umani odierni è una specie di tragico atteggiamento competitivo, che ci fa ripiegare su noi stessi, nutrendo paure che ci guidano nel nostro viaggio mondano.
Nascondiamo la nostra genuina essenza per esprimerci quasi solo nell’apparenza, essa è il nostro sostegno per mantenerci eretti e stabili. Preferiamo restare aggrappati a qualcosa, anche se è un legame che ci priva della libertà, piuttosto che rischiare l’avventura nel mondo.
Il Mi Zai Shiatsu ci riporta alla condivisione della nostra qualità umana con l’Altro. L’ascoltare un’ altra persona, attraverso il tocco del Mi Zai Shiatsu, ci permette di riscoprire, o scoprire, quanto siano profondi e liberatori i contatti reali tra esseri umani.
La tendenza, giusta, dell’uomo, è ricercare la felicità, ma non c’è felicità senza comunicazione e scambio. Senza scambio la nostra essenza ristagna, la vitalità svanisce e diventiamo un blocco granitico e inamovibile. La vita è continuo movimento e trasformazione, anche se non ne siamo consapevoli. Noi, gli altri, la natura nelle sue molteplici manifestazioni: niente nell’ universo rimane uguale a se stesso nel tempo.
Sostegno
Aiutare l’Altro aiuta noi stessi, inevitabilmente, perché l’azione di aiutare crea, e ci fa vivere in uno stesso campo energetico. Nonostante ciò notiamo che è’ paradossalmente difficile lasciarsi aiutare, perché vorrebbe dire vivere una vita all’insegna della comunicazione e dello scambio, dell’avventura che espone al pericolo e alla libertà.
E’ il principio, duplice, che fonda il Mi Zai Shiatsu : essere liberi per sostenere la richiesta d’aiuto dell’Altro, riconoscere la propria necessità di essere aiutati. Il sostegno si manifesta prima di tutto in noi stessi, come presenza nella nostra interiorità.
Sostenere l’Altro attraverso il tocco vuoI dire accoglierlo nel nostro spazio interiore, accettarlo com’ è in quel momento, senza giudizio, dargli la possibilità di riconoscere il suo spazio interiore, il suo nucleo originario di umanità. E’ la possibilità di ricominciare a muoversi, a guarire. L’incontro, qualunque sia la risposta dell’Altro, amplifica la forza percettiva del praticante Mi Zai Shiatsu, la sua capacità di affrontare la vita.