Il Piano di Studio
Il Piano di Studio dell’Istituto MI ZAI prevede 12 corsi di Curriculum e 8 seminari di revisione e approfondimento tecnico e consente all’allievo di conseguire il Certificato di Formazione Personale. e in seguito il Certificato di Formazione Professionale.
L’allievo riceve all’iscrizione il Libretto dello Studente. Documento che lo accompagnerà lungo il suo piano di studi, registrandone ogni passaggio.
Requisiti per il Certificato di Formazione Personale
50 pratiche supervisionate, due trattamenti ricevuti da un Insegnante Abilitato MI ZAI SHIATSU, due Lezioni Private, la descrizione scritta di un trattamento, il completamento delle prime quattro Fasi, Anatomia Funzionale I, 2 seminari di approf. Tecnico ( tecniche di base – stretching e movimento).
Requisiti per il Certificato di Formazione Professionale
140 pratiche supervisionate, cinque trattamenti ricevuti da almeno tre Insegnanti Abilitati MI ZAI SHIATSU, cinque Lezioni Private, Studio dei casi, 80 sedute datate e firmate, il completamento delle fasi 5,6,7 e Metafisica della trasformazione, anatomia e fisiopatologia 2 , moxibustione , alimentazione e al minimo 2 seminari di approfondimento.
Con l’iscrizione alla Fase VII l’allievo è tenuto a presentare un progetto di Tesi di Specializzazione finale.
Pratica Guidata
Per sperimentare, approfondire e perfezionare le tecniche apprese durante i corsi è indispensabile frequentare regolarmente le lezioni di pratica supervisionata ( da calendario). Sono pratiche della durata di due ore sotto la guida del Maestro o di un insegnante abilitato MI ZAI Shiatsu ed è un’occasione per incontrare i compagni di corso e ritrovare l’atmosfera adatta per proseguire insieme. Si distinguono in pratiche per tutti e pratiche sul sistema di Masunaga (dalla 5a fase in poi).
La distinzione di questi due tipi di pratica non è di natura qualitativa nè definisce una diversa intensità di insegnamento, semplicemente indica la possibilità di adottare mappe più complesse in momenti diversi del percorso di studio.
Lezioni Private
La lezione privata è uno strumento di grande importanza per lo studente che ha così la possibilità di lavorare specificatamente sui propri punti deboli. La lezione ha la durata di un’ora e può essere svolta sia con l’accompagnamento di un’altro allievo che individualmente. Dalla IIIa fase in poi, ogni corso richiede una lezione privata, ma lo studente può ricorrere a questa possibilità ogni qualvolta ne senta la necessità. Dopo la fase III, l’insegnante può consigliare allo studente una lezione privata supplementare, questo nel caso in cui vi siano degli argomenti da approfondire prima del passaggio alla fase successiva.
Trattamenti Individuali
Ricevere trattamenti da Insegnanti Abilitati Mi Zai Shiatsu è importante perché consente all’allievo di sentire attraverso il proprio corpo l’efficacia della tecnica. Ciò costituisce un metro di valutazione importante ed è uno stimolo alla propria pratica. Ricevere Mi Zai Shiatsu promuove l’apertura dello spirito e l’ascolto interiore, qualità indispensabili allo studente che accede ad uno strumento di crescita.
Frequenza ai corsi
L’allievo è tenuto ad arrivare alle lezioni almeno 10 minuti prima dell’inizio delle stesse e ad attendere l’inizio in attività di meditazione o concentrazione. Sino alla fase IV gli allievi devono partecipare ad almeno 8 lezioni su dieci per corso. Le lezioni saltate devono essere recuperate entro un anno. Gli allievi che perdono più di due lezioni , o la lezione con l’esame, devono ripetere tutto il corso. Alla Fase V l’allievo può perdere una sola lezione ma non la prima o la lezione con l’esame. La lezione persa deve essere recuperata prima della Fase successiva. Alle Fasi VI,VII e Metafisica della Trasformazione l’allievo non può perdere alcuna lezione.
“..è quando la tua pratica diventa colma di avidità che ti scoraggi. In quel momento dovresti essere riconoscente del segno o dell’avvertimento che ti svela il punto debole del tuo percorso…”
Shunryu Suzuki