Il Waraku e il Kototama

Il nome Kototama  o Kotodama  (l’anima della parola) si riferisce alla credenza giapponese che nelle parole e nei nomi risiedano poteri mistici.  La nozione di Kototama presuppone che i suoni abbiano una azione creativa sulla realtà oggettiva, quindi che l’uso dei suoni delle parole  nei rituali possa influenzare il nostro ambiente , il corpo , la mente e l’anima.

La parola Kototama  in giapponese è formata da koto (parola) e tama (spirito). Lo studio del Kototama ,che fu diffuso specialmente da Onnisaburo Deguchi e dalla religione shinto OOMOTO , ha la peculiarità del pronunciare i suoni con una condizione particolare della laringe.

Negli ultimi decenni Maeda Hiramasa sensei  ha portato agli occidentali lo spirito del Kototama attraverso la pratica del Waraku.

<<  Kototama è Ushitora no Konshin

U : universo
SHI : nucleo, asse centrale
TO : stop, trattenere
RA : spirale
NO: ( di )
KON : radice, origine
SHIN : Spirito, fuoco e acqua

Ushitora no Konshin : spirito maschile ( Fuoco ),forza centrifuga ( verso fuori ) Hitsujisaru no Konshin :spirito femminile ( Acqua ) , forza centripeta ( in dentro)
maschile o femminile , sono distinzioni di tipo energetico non di genere
<  La natura del Kototama  >
Simmetrico, opposto, molto sottile e delicato , energia a spirale con il suo nucleo.
<TAKA AMA HARA >
questa parola si compone di:
Ta Ka A hara : Jyu/pesante , espirazione, verso fuori
emettere la luce copiosamente
Ta A Ma hara : Kei/ leggero , inspirazione ,verso dentro
ricevere per interconnettere e legare strettamente le cose
Ka A Ma hara : Chuu/mediano, dentro e fuori, inspirare e espirare
essere flessibile e onnipotente
il Waraku è il Keiko, la via per comprendere il Kototama, per realizzare l’energia di Ushitora no Konshin in questo mondo.
Noi correggeremo e trasformeremo la rostra mente e le nostre azioni attraverso la nostra pratica (keiko) seguendo le leggi del Kototama.
Il Kototama può esseree tangible attraverso il Waraku,  quindi non è lo studio di una impracticable teoria !  >>  Hiramasa Maeda.