Mi Zai Shiatsu
MI ZAI significa “non ancora”. L”origine di questa frase risale al Medio Evo giapponese; Hakuun Shutan (1025-1072) disse: “Alcuni studenti Zen sono venuti da posti lontani. Essi sono tutti illuminati. Predicano bene, la loro conoscenza della filosofia Buddista è grande e profonda e quando ho chiesto loro di comporre una poesia l”hanno fatta molto bene. Ma essi sono “non ancora”. Pensiamo alla nostra pratica ed ai nostri studi : nel profondo sappiamo che non ci sono nè un fine nè un certificato, “non ancora”. Nonostante ciò, siamo orientati verso una meta e ci aspettiamo anche il completamento come un “non ancora”, MI ZAI.
Il MIZAI SHIATSU è una tecnica di lavoro sul corpo nata dalla sintesi fra diversi stili di shiatsu, tra i quali, lo shiatsu tradizionale, lo Zen shiatsu e l”Ohashiatsu.
Il MIZAI Shiatsu propone un approcio efficace e profondo, in grado di aumentare il livello di consapevolezza e di armonia interiore tanto in chi lo pratica quanto in chi lo riceve. Tecnica, esercizi, meditazione ed esposizione dei concetti filosofici della Medicina Tradizionale sono solo la base di un approccio che coinvolge la sfera fisica, mentale e spirituale.
Nel cuore della filosofia MI ZAI c”è la consapevolezza che è importante vivere il processo di crescita, non per raggiungere uno scopo, ma perchè la vita è il processo stesso. Quindi è un’arte che si evolve costantemente, come coloro che la praticano. Nel MIZAI SHIATSU il rigore della tradizione giapponese si arricchisce di una nuova dimensione di ascolto. Il movimento, semplice e fluido e la tecnica, precisa ed efficace, consentono di raggiungere un livello di qualità davvero superiore.
Apprendere, praticare e ricevere MIZAI SHIATSU significa entrare in una dimensione in cui il lavoro manuale e lavoro interiore si fondono in un’unica ed inconfondibile nota.